Ordine Teutonico

Nel XIV secolo

 

Attraverso puntuali ricerche e studi approfonditi rievochiamo le gesta dei Cavalieri Teutonici, “Homini d’arme et Honore”, che si dedicarono dapprima alla difesa dei luoghi santi nel periodo delle crociate in Terrasanta e successivamente divennero paladini del Cattolicesimo in Europa.

 

L’origine dell’Ordine risale al 1099 quando un cavaliere tedesco, ferito durante i combattimenti per la presa di Gerusalemme, venne assistito e curato da una coppia di mercanti tedeschi che in seguito decisero di dedicarsi all’attività di ospitalità e assistenza dei pellegrini.

 

Il  periodo che riviviamo è la seconda metà del XIV, ovvero il momento di massima espansione dell’ Ordine Teutonico, durante il quale esso possedeva un vasto Stato Sovrano che dalle rive della Vistola giungeva sino all’Estonia.

 

In Italia i Cavalieri Teutonici avevano fondato il Baliato di Lombardia che si estendeva da Bolzano fino al centro Italia e che aveva come centri principali Venezia, Padova, Bologna e Parma. Il Baliato si suddivideva in Commende, dalle quali prende il nome la nostra Confraternita.

Associazione storico culturale - La Commenda Maladense  No profit - 36034 Malo Vicenza Viale VIII marzo n.13 - Tutti i diritti  riservati